Come è nato e si è sviluppato il nostro nucleo

Nel 1985 un gruppo di circa 10 persone provenienti dal volontariato, e non, si riunirono per dar vita nel Comune di Gaiarine (TV) ad un'Associazione di Protezione Civile.
Tale idea si concretizzò con un corso teorico - pratico su svariati argomenti. Le lezioni furono tenute dai Vigili del Fuoco, da membri dell'Esercito, da Operatori della Croce Rossa Italiana, da Medici appartenenti all'Associazione Italiana Soccorritori di Conegliano e da Infermieri.
Il 4 aprile 1986 venne fondato con Atto Notarile il:

"Nucleo Comunale Volontario Protezione Civile di Gaiarine".




Il Nucleo cominciò ad operare come servizio radio e tecnico-logistico nel proprio Comune.
Il 21 ottobre 1986 venne rilasciata la prima concessione per l'uso di apparati radio ricetrasmittenti dal Compartimento delle Poste e Telecomunicazioni di Venezia. (Codice Postale art. 334 Punto 4).
Il 2 giugno 1988 il Nucleo venne iscritto nell'elenco delle Associazioni operanti nella Protezione Civile della Prefettura di Treviso.
In data 5 luglio 1988, a seguito dell'avvenuta iscrizione nell'elenco delle Associazioni, il Compartimento delle Poste e Telecomunicazioni di Venezia rilasciò la seconda concessione per l'uso di apparati radio ricetrasmittenti. (Codice Postale art. 334 Punto 1).
Il rilascio delle due concessioni consentì al Nucleo di poter utilizzare idonei apparati per le varie attività che esso svolge tutt'ora.